top of page
Immagine del redattoreSNAMI Bologna

Nota dello SNAMI al Ministro del Lavoro sul gruppo di lavoro istitutito all' INAIL

Roma, 14 maggio 2020


Prot. n. EN/AT / 156 .20

c.a. Ministro del lavoro e delle politiche sociali Senatrice Nunzia CATALFO

p.c. Presidente INAIL Dott. Franco BETTONI

p.c. Direttore Generale INAIL Dott. Giuseppe LUCIBELLO

p.c. Direttore Centrale INAIL Dott. Agatino CARIOLA


Oggetto: gruppo di lavoro per studiare un rafforzamento delle tutele garantite ai medici, attualmente impegnati nella gestione dell’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

Egregio Ministro,


in qualità di Presidente Nazionale dello SNAMI, secondo Sindacato rappresentativo della medicina generale Le scrivo per segnalarle che l’INAIL, Ente pubblico non economico, ha instaurato una gruppo di lavoro per studiare un rafforzamento delle tutele garantite ai medici attualmente impegnati nella gestione dell’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus, coinvolgendo, oltre al Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ed al Presidente della Fondazione ENPAM anche il rappresentante di una sola delle sigle sindacali rappresentative della medicina generale (FIMMG).

La cosa lascia ancora più esterrefatti vista l’appartenenza sindacale di tutte e tre le figure sopra menzionate alla stessa sigla sindacale (FIMMG).

Riteniamo già deplorevole il fatto che le Presidenze della FNOMCEO e dell’ENPAM non abbiano sentito il dovere di far sedere a quel tavolo di lavoro TUTTE le sigle dei medici che loro dovrebbero rappresentare, ma ancor più deplorevole il fatto che un ente di stato si comporti in modo palesemente lesivo della rappresentatività dei lavoratori.

Le chiediamo pertanto di intervenire con la dirigenza INAIL per far si che l’Istituto non perduri in questa palese violazione dei diritti di rappresentanza dei lavoratori. Confidando nel Suo interessamento colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Presidente Nazionale SNAMI Dott. Angelo Testa




175 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page