top of page

SNAMI Bologna scrive al D.G. AUSL Bologna per le problematiche approvvigionamento Vaccini


Bologna li 18 Ottobre 2020


Dott. Paolo Bordon

Direttore Generale

Azienda USL di Bologna


Dott.ssa Cristina Maccaferri

Direttore Dipartimento Cure Primarie

Azienda USL di Bologna


Problematiche di approvvigionamento vaccino antinfluenzale – richiesta avvio di campagna di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione



Gentilissimi,

Stiamo ricevendo ripetute segnalazioni dagli iscritti rispetto un significativo ritardo nell’approvvigionamento delle dosi di vaccino antinfluenzale.


Come noto, tanto la situazione pandemica, quanto l’importante campagna comunicativa effettuata dalle istituzioni nei mesi scorsi, hanno stimolato i cittadini ad una massiccia adesione presso i propri medici di assistenza primaria.


Sul piano organizzativo questo ha comportato per i medici di medicina generale la necessità di una meticolosa calendarizzazione degli appuntamenti presso i propri studi, al fine di evitare assembramenti e adempiere a tutte le misure igienico-organizzative utili a limitare il rischio di contagi e proteggere gli operatori stessi.


Diversi colleghi segnalano che il ritardo nell’approvvigionamento potrebbe comportare l’annullamento delle sedute già calendarizzate nelle prossime due settimane con estreme problematiche organizzative per disdette e nuove calendarizzazioni in assenza di date certe di consegna. Il pressing dei cittadini è molto elevato, ed i medici di famiglia in questa fase lamentano il sentirsi lasciati soli a gestire il malcontento di un problema non da loro dipendente.


Consapevoli del fatto che tale situazione sia indipendente da logiche locali ma piuttosto nazionali se non internazionali, siamo a chiedere che si provveda immediatamente ad una campagna informativa che avvisi quella stessa popolazione, sulla necessità di ulteriore tempistica per soddisfare le richieste vaccinali.


I Medici di Assistenza Primaria non possono in questa fase essere lasciati soli nell’informare il cittadino, l’assenza di comunicazione pubblica su questo tema, genera un non opportuno ulteriore sovraccarico su professionisti che sono già impegnati tutto il giorno nella gestione, oltre che dell’ordinario, di una grande quantità di problematiche COVID correlate.


Rimanendo in attesa di un cortese riscontro, e disponibili ad un’eventuale azione comunicativa congiunta, si porgono i più cordiali saluti


Il Presidente Provinciale

Dott. Roberto Pieralli

279 visualizzazioni0 commenti
bottom of page