top of page

Comunicato della Regione sui CAU: ma dice sul serio ??!!!

COMUNICATO STAMPA

 

Comunicato della Regione sui CAU: ma dice sul serio ?

Dove sono i fenomenali e certamente fantasmagorici dati di

“sgravio” dei Pronto Soccorso grazie ai CAU ?!

 

 

Il tam tam mediatico che la Regione Emilia-Romagna continua a propinare alla popolazione rispetto i centri di assistenza e urgenza ha oramai dell'incredibile. Non serve nemmeno fare troppe riflessioni o particolari constatazioni: il loro comunicato per chi lo sa leggere parla già da solo.

A fronte di un numero complessivo di accessi che varia dai 151.000 ai 162.000 come dichiarato nello stesso titolo, la regione parla di un 84% di pazienti soddisfatti. Peccato che se andiamo a leggere poi questa percentuale come è stata estratta, si legge nel comunicato stesso che il dato sarebbe stato estrapolato da ben 3080 questionari compilati peraltro su base volontaria nei quali uno dei maggiori determinanti di soddisfazione pare sia il tempo di attesa, a ulteriore conferma della logica “ fast food “ più volte richiamata da questo sindacato.

 Se entriamo quindi nel merito parliamo di un campione che a livello di logica statistica fa già ridere di per sé: l l' 84,8% d 3080 fa ben 2612 pazienti su ben 150.799 (per stare bassi) corrispondenti a un campione di soddisfatti del : 1,73%

Nulla si dice rispetto alla appropriatezza delle prestazioni e dei percorsi e peraltro e peraltro non si hanno dati rispetto alla fantomatica riduzione del sovraccarico dei sistemi di pronto soccorso e di emergenza urgenza reale.

Siamo imbarazzati dinanzi a tale metodologia comunicativa

 

 

 

 

217 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page