Comunicato congiunto Medici e Dirigenti Sanitari: Le Iniziative "Spontanee"

Riceviamo in questi ultimi due giorni, da parte di tutti i nostri segretari aziendali, segnalazione su una curiosa iniziativa “spontanea” che coinvolge i Direttori di Dipartimento e di Unità Operativa Complessa, facenti funzione compresi delle aziende di questa regione.

Tutti all’unisono, da nord a sud, o se si preferisce da ovest ad est hanno chiesto ai Direttori Generali di coordinare una raccolta firme su un documento a sostegno dell’iniziativa dell’Assessore Donini che vuole, con una modifica della legge regionale 29/2004 istituire la Direzione Assistenziale all’interno della Direzione Generale.

Documento condiviso nella forma e nei contenuti (qualcuno in realtà ha sviluppato maggiormente il concetto, qualcuno è stato un po’ più stringato) da tutte le aziende.

Risulta piuttosto strano che questa corale iniziativa “spontanea” faccia seguito alla pubblicazione e alla condivisione di due documenti, uno degli Ordini dei Medici ed uno dei Sindacati Medici, Veterinari e della Dirigenza Sanitaria ospedaliera e del territorio e non di “alcuni sindacati” come dice l’Assessore, in quanto il documento non è stato condiviso solo da tre sigle che hanno il loro “core business” nel comparto e quindi in chi immagina di ricevere un privilegio da questa iniziativa.

Se il termine maggioranza può avere ancora un valore, sicuramente dalla stragrande maggioranza.

I due documenti problematizzavano l’iniziativa dell’Assessore, criticandone scelta e tempistica e tentavano di riportare l’attenzione su quelle che sono a nostro avviso le priorità del SSN e regionale, nonché le prerogative delle diverse professioni. Nulla e ripetiamo nulla, contro le legittime ambizione di crescita professionale e di carriera del comparto.

Ora non vogliamo riproporre il tema, da noi già sviscerato, ma certi metodi di ricerca del sostegno plebiscitario, ci ricordano tristissimi tempi passati, non degni della storia di questa regione.

E svilenti per i suoi professionisti.

AAROI-EMAC

ANAAO-ASSOMED